Piazza Paci

Milano, inaugurato il parco giochi inclusivo di Piazza Paci

Un altro grande risultato per il diritto al gioco di tutti i bambini. Martedì 9 febbraio è stata inaugurata la nuova area giochi accessibile di Piazza Paci nel Municipio 6 della città di Milano.

Il parco giochi accessibile di Piazza Paci, all’interno del quartiere Sant’Ambrogio, ha una superficie di circa 530 mq e prevede un percorso di esperienze ludiche differenti e inclusive.

Sono stati i bambini e le bambine delle classi 5°A e 5°B dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, accompagnate dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica ad aprire ufficialmente al pubblico la nuova area giochi, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Milano.

Con l’area di Piazza Paci diventano cinque i parchi inclusivi a Milano: nel 2018 è stato inaugurato il parco Montanelli, seguito dal parco di Villa Finzi e dai Giardini Martinetti nel 2019; infine nel 2020 è stata la volta dei Giardini Lucarelli.

L’inaugurazione rientra in “Gioco al centro”, il progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo con il patrocinio del Comune di Milano per rendere inclusivi 9 parchi del Comune di Milano. Partecipano al progetto UILDM insieme con le associazioni L’abilità onlus, ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, LEDHA Milano, UICI e Inter Campus. 

Il parco giochi è stato reso possibile anche grazie ai fondi raccolti da UILDM con il progetto “Giocando si impara”, lanciato con la Giornata Nazionale 2017 per rendere inclusivi i parchi italiani.

Vuoi saperne di più su Giocando si impara? Leggi qui.

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter