rodolico

Miastenie Congenite: la scheda aggiornata

 

Le miastenie congenite, meglio identificabili come sindromi miasteniche congenite (CMS), sono un gruppo eterogeneo di malattie geneticamente determinate, dovute ad alterazioni di diverse componenti di quella struttura altamente specializzata che si chiama placca motrice  o giunzione neuromuscolare e che consente la trasmissione del segnale tra nervo e muscolo per garantire la contrazione muscolare.

Per approfondire tutti i vari aspetti che caratterizzano le CMS (Classificazione, Caratteristiche cliniche, Diagnosi e trattamenti), ti invitiamo a leggere la nostra scheda dedicata aggiornata dal Prof. Carmelo Rodolico, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

Ultimi articoli

“Intelligenza Artificiale e Inclusione”, l’evento di lancio

Lunedì 28 settembre dalle 11 alle 12 si terrà online l’evento di lancio del progetto Intelligenza Artificiale e Inclusione.

Riabilitazione neuromotoria: torna il corso ECM di UILDM

Dopo le tappe di Pordenone, Sassari e Torino, il corso ECM dedicato alla riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari – a cura della Commissione medico-scientifica UILDM – arriva a Martina Franca (TA). Si svolgerà sabato 10

La vita che scelgo: i primi due laboratori del progetto DIS IS ME

Sono entrate nel vivo le prime attività del progetto “DIS IS ME. Ogni persona, tutte le possibilità”, realizzato da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e da Parent Project aps con il contributo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter