A Messina II Giornata per la FSHD

L'immagine simbolo scelta per rappresentare il Registro Nazionale per la FSHD

Per sabato 9 ottobre è stata organizzata a Messina, presso il Centro Congressi del Policlinico “G. Martino”, la II Giornata per la Distrofia Facio-Scapolo Omerale (FSHD)-Aggiornamento sugli aspetti clinici, terapeutici e organizzativi.
Il convegno è stato realizzato in collaborazione con UILDM, Telethon, AIM (Associazione Italiana di Miologia), l’Università degli Studi di Messina e quella di Modena e Reggio Emilia.

La Giornata, in occasione della quale la UILDM sarà rappresentata da Antonino Carbone e Andrea Lombardo, presidenti rispettivamente delle Sezioni Provinciali di Messina e Catania, sarà suddivisa in due sessioni di lavoro.
La prima, sugli Aspetti clinici e molecolari (ore 10.30), sarà moderata da Tiziana Mongini (presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM e già presidente dell’AIM-Associazione Italiana di Miologia) e Giuseppe Vita (Messina). La seconda sessione, invece, sarà focalizzata sugli Aspetti terapeutici e organizzativi (ore 12) e sarà moderata da Lucia Morandi (Milano) e Antonio Toscano (Messina).

Tra i molti specialisti di cui sono previsti gli interventi nel corso del convegno segnaliamo, in particolare, Rossella Tupler (Modena e Reggio Emilia), che affronterà il tema del Registro Nazionale per la FSHD, Gabriele Siciliano (Pisa), presidente della Sezione UILDM di Pisa e componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che parlerà della Fatica muscolare nel paziente con FSHD, e Angela Berardinelli (Pavia), componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che presenterà invece un intervento sul tema della FSHD in età evolutiva.

Il pomeriggio, poi, sarà dedicato a un incontro tra i pazienti e gli specialisti, nel corso del quale potranno essere posti quesiti e richieste anche delle valutazioni specifiche.
Più precisamente, i medici che saranno a disposizione sono Giovanni Antonini, Angela Berardinelli, Rita Di Leo, Antonio Di Muzio, Giuliana Galluzzi, Tiziana Mongini, Lucia Morandi, Carmelo Rodolico, Lucio Santoro, Gabriele Siciliano, Giuliano Tomelleri e Rossella Tupler. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Policlinico “G. Martino” – Messina
Rita Di Leo, tel. 090 2212793, rita_dileo@tin.it

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter