A Marcon arrivano “Scarossando” e “Superabile: Sport Senza Barriere”

Domenica 8 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Marcon (Venezia), si svolgerà Superabile: Sport Senza Barriere, una manifestazione all’insegna della solidarietà e del divertimento organizzata dalla Consulta per l’Integrazione delle Persone con Abilità Diverse del Comune di Marcon, dall’ASD Areartistica, dalla  Sezione UILDM di Venezia e da altre Associazioni del territorio. Ragazzi e adulti con disabilità, in questa giornata di festa, si cimenteranno in una pluralità di discipline sportive.

In particolare, nell’ambito di Superabile la Sezione veneziana della UILDM propone “Scarossando 2014”, la Classica di Regolarità per carrozzine, scooter elettrici e non solo che, come spiegano i promotori, «consiste in una sana competizione non sulla rapidità, ma sul mantenere la costanza della velocità». La gara si articolerà lungo un percorso realizzato usufruendo delle piste pedonali presenti a Marcon. La partenza è prevista alle ore 11. Oltre al punto di partenza e a quello di arrivo, ci saranno due ulteriori punti di rilevazione cronometrica che determineranno il punteggio finale. A tutti i partecipanti verranno dati la maglietta e il cappellino della UILDM, una medaglia e, ai primi tre classificati, una coppa.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà poi la volta di un’amichevole di wheelchair hockey che vedrà di fronte i Treviso Bulls e i Sen Martin Modena.

Nel dettaglio, il programma che vede direttamente coinvolta la UILDM prevede:
Ore 09.30 – Inaugurazione Superabile: Sport Senza Barriere
Ore 11 – Via alla Gara di Scarossando 2014
Ore 12.15 – Pranzo al Sacco Conviviale
Ore 15 – Amichevole Wheelchair Hockey: Treviso Bulls VS Sen Martin Modena
Ore 16 – Premiazioni

Nel corso della giornata si susseguiranno dimostrazioni di gruppi sportivi di varie discipline come Calcio a 11 (giovanile), Atletica Leggera, Ciclismo, Judo Paralimpico, Ginnastica artistica e molte altre ancora.  Inoltre, ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci sarà la presentazione del libro  “Mi girano le ruote – Una storia che non si regge in  piedi” di Angela Gambirasio e una Mostra di Pittura di artisti con disabilità. (V.B.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter