Manifestazioni UILDM 2013

Con l’elezione della nuova Direzione Nazionale dell’Associazione, sabato 25 maggio si sono concluse a Lignano Sabbiadoro (Udine) – al Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale 29) – le Manifestazioni Nazionali UILDM 2013. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 500 persone tra Soci, Delegati, Volontari e Amici della UILDM. Venticinque anni fa si spegneva il fondatore della UILDM, Federico Milcovich. A lui sono dedicate le Manifestazioni Nazionali 2013.

Un momento delle Manifestazioni UILDM a Lignano

Sabato 25 maggio si sono concluse a Lignano Sabbiadoro (Udine) – al Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale 29) – le Manifestazioni Nazionali UILDM 2013.

Anche quest’anno per seguire e partecipare all’importante evento sono arrivati nella cittadina friulana oltre 500 tra Soci, Delegati, Volontari e Amici dell’Associazione, provenienti dalle sue 76 Sezioni Provinciali. Tra loro, molto folta l’adesione di persone con una malattia neuromuscolare e dei loro familiari, ma anche di medici e di altre figure professionali interessate ad approfondire uno dei tanti temi che verranno trattati. Come già nel 2011 e nel 2012, anche in questa occasione è stato possibile seguire i lavori preassembleari in diretta streaming.
Questa edizione del principale momento associativo UILDM è stata caratterizzata anche dall’elezione della nuova Direzione Nazionale dell’Associazione e del nuovo Collegio dei Probiviri che ha avuto luogo sabato 25, nel corso dell’Assemblea Nazionale annuale dei Delegati.

Tornando ai lavori preassembleari, quest’anno la UILDM ha deciso di puntare i riflettori e concentrare l’attenzione sulle Persone, i Volontari, che donano parte del proprio tempo e di sé stesse per permettere alla nostra Associazione di proseguire nella propria attività a servizio del miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, in particolare quelle con malattie neuromuscolari. Venticinque anni fa, nel 1988, si spegneva il fondatore della UILDM, Federico Milcovich, che dell’impegno instancabile sul territorio per sostenere i diritti e le pari opportunità delle persone con disabilità ha fatto il paradigma della propria vita, imprimendo anche alla UILDM questa impronta indelebile.
A Federico Milcovich sono dedicate le Manifestazioni Nazionali UILDM 2013.

Di seguito è possibile scaricare i programmi, i comunicati prodotti e alcuni documenti presentati. (C.N.)

Programmi

Programma Generale Manifestazioni 2013
Programma Aggiornamento Medico-Scientifico 2013

Comunicati

Volontariato e Partecipazione sul Territorio
Al via oggi le Manifestazioni UILDM
Alle Manifestazioni UILDM è protagonista la Ricerca sulle Distrofie Muscolari e sulle Staminali
Oggi si elegge la nuova Direzione Nazionale UILDM
Eletta la nuova Direzione Nazionale UILDM!

Contributi

Radio Finestra Aperta “on air” da Lignano!
Distrofie Muscolari: dal laboratorio al territorio

 

 

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter