manifestazione-nazionale

Manifestazioni nazionali UILDM 2017: il programma

Da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017 al Centro Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (Udine) si svolgeranno le Manifestazioni Nazionali UILDM, il più importante momento di aggregazione per l’associazione.

Delegati, soci e volontari delle 67 Sezioni locali sono attesi per fare il punto sui progetti e le azioni promossi sui territori e a livello nazionale e pianificare le attività future. Le tre intense giornate saranno inoltre dedicate all’aggiornamento e alla formazione, rivolti soprattutto alle Sezioni.

La giornata di giovedì 11 maggio sarà aperta da quattro approfondimenti, rispettivamente su diritti e percorsi di autonomia personale, fundraising applicato, gestione dei progetti di Servizio Civile e il nuovo coordinamento degli psicologi delle Sezioni. In serata si svolgerà il concerto del cantautore, socio UILDM, Pierfrancesco Madeo.

Venerdì 12 sarà dedicato alla sfera medico scientifica: al mattino si svolgerà il corso ECM dal titolo “La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché”. Nel pomeriggio, invece, sarà dato spazio a una tavola rotonda sui trial clinici e a due incontri rivolti alle famiglie sulle tecniche respiratorie e sulla gestione degli ausili. La giornata proseguirà con un workshop sulla Vita indipendente e si concluderà con un momento di celebrazione e ricordo di figure importanti per la storia di UILDM, la lettura della relazione del Presidente nazionale Marco Rasconi e la proiezione del film “Un ferragosto all’italiana”, alla presenza del regista Christian Canderan. 

La giornata conclusiva di sabato 13 maggio, dopo i saluti delle autorità e dei partner, si aprirà con l’Assemblea nazionale dei Delegati, che proseguirà fino a sera. Nel pomeriggio, appuntamento sportivo con il III Torneo quadrangolare di wheelchair hockey e, in serata, la festa per chiudere in allegria le Manifestazioni. Per i giovani, nelle giornate di venerdì e sabato, gli animatori di Dynamo Camp saranno presenti per creare momenti di gioco e intrattenimento. Non mancheranno le interviste, i servizi e gli approfondimenti diffusi in tempo reale dalla redazione di Radio FinestrAperta, per il quinto anno con noi a Lignano.
Le tre giornate di Manifestazioni Nazionali UILDM potranno essere seguite in diretta streaming sul sito uildm.org.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

 
 

 

Ultimi articoli

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter