Luzzati-135

Luzzati e Pulcinella

– DM 135, settembre 1999

E’ Emanuele “Lele” Luzzati il prestigioso ospite del numero 135 delle “Grandi vignette di DM”, vero e proprio “monumento vivente” dell’animazione, con i suoi venti film realizzati in tanti anni di lavoro, per lo più assieme a Giulio Giannini.

Basti ricordare opere come La gazza ladra, L’italiana in Algeri, che fanno riferimento alle creazioni di Rossini e che sono state “adottate” dal Comune di Orvieto, mentre è stata la città natale di Luzzati, Genova, a patrocinare Il flauto magico, film che guarda a Mozart. Che siamo di fronte a un grande personaggio lo dimostra anche la sua appartenenza all’Academy Haward di Hollywood – che ogni anno assegna i premi Oscar – e l’invito alla “Casa di Mozart” di Salisburgo per l’opera I miei Mozart, realizzata in ambito di scenografia teatrale. Abbiamo avuto la fortuna di ospitare Luzzati alle Manifestazioni Nazionali UILDM di Genova e gli abbiamo chiesto una creazione in esclusiva per DM: presto fatto. Eccoci quindi a ringraziare calorosamente questo autore per il suo colorato “Pulcinella” – suo personaggio per antonomasia – con un carabiniere alle spalle.

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter