Enoch-141

Luca Enoch a tutti gli automobilisti

– DM 141, marzo 2001

Proviene direttamente dalla ricca “fucina” della Bonelli Editore (Tex, Dylan Dog & co.) il gradito ospite delle “Grandi vignette” di DM, in questo primo numero del 2001.

E’ giovane, si chiama Luca Enoch, ed è il creatore di “Gea”, un nuovo fumetto nato nel 1999, nel quale uno dei protagonisti è Leonardo, ragazzo paraplegico in carrozzina, appassionato di musica rock. Ad Enoch DM ha già dedicato un articolo nello scorso numero (Indipendente e non buonista), evidenziando anche il coraggio di questo autore di inserire nelle sue strisce temi come le barriere architettoniche o l’integrazione delle persone in disabili, in modo non scontato. E a questo punto è naturalmente Leonardo il protagonista del disegno realizzato per noi, sorta di aggressivo “annuncio pubblicitario”, indirizzato a quegli automobilisti che ce la mettono tutta per rendere inaccessibili le nostre città. “Crebbi incrostato di grafite e arcobalenato di pastelli”, così si autodefinisce Luca Enoch, citando lo scrittore Chaim Potok. Siamo certi che la sua carriera sarà brillante e piena di successi. Da parte nostra lo ringraziamo caldamente per la grande disponibilità e la cortesia che ci ha dimostrato.

Ultimi articoli

Piano di Azione: «non rimanga solo sulla carta»

Il 24 marzo 2026 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Piano d’azione triennale sulla disabilità, presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (OND) lo scorso novembre. La firma conclude un

A Bologna al via Exposanità 2026

Sarà dedicata alle nuove tecnologie, l’edizione 2026 di Exposanità in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 aprile.

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da ERN EURO NMD.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter