copertina Alberto Fontana

Le regole dei motoneuroni, storie di vita da raccontare

Esce il 7 novembre in tutte le librerie “Le regole dei motoneuroni”, un romanzo di Alberto Fontana, segretario nazionale di UILDM, edito da Mondadori.

Tutto inizia da una partita a scacchi, giocata da Alberto e sua figlia nel primo weekend di primavera, sullo sfondo della campagna emiliana. Gli scacchi, gioco metafora della vita, sono l’occasione per raccontare la propria storia e quella di altre esistenze vicine a lui. In questo riaffiorare di ricordi veniamo a conoscere le storie di Daniele, Marco, Aldo e Monica. Tutte hanno qualcosa in comune: combattono contro una diagnosi importante, la malattia del motoneurone, mai nominata in tutto il testo, ma raccontata attraverso le vicende, le riflessioni e le emozioni dei personaggi.
Come in una partita a scacchi, le esistenze di questi personaggi si sviluppano in una lotta tra bianchi e neri, tra il bene e il male, tra la determinazione di voler vincere e l’abbandonarsi al destino, tra la capacità di fare scelte giuste e l’assunzione delle proprie responsabilità davanti alla vita e agli altri.

“Le regole dei motoneuroni” non è un libro che parla di disabilità. Certamente disabilità e malattia sono il sottofondo di tutte le pagine, ma diventano l’opportunità per raccontare la vita in generale.
«Ho voluto parlare – commenta Alberto Fontana – di altro: della fatica e della bellezza del diventare adulti, di amicizia e di amore, di battaglie e rinunce, del rapporto con la natura e con Dio». E aggiunge: «Il messaggio di questo libro è che ogni vita è un prodigio, fatto di luce e di ombre, che vale la pena raccontare sempre e per il quale provare a giocare la propria partita, ciascuno alla ricerca del proprio ruolo».

Da non perdere! (a. p.)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter