corso ssassari uildm

Le malattie neuromuscolari: Dalla diagnosi alla presa in carico

Si svolge giovedì 23 novembre il corso “Le malattie neuromuscolari: Dalla diagnosi alla presa in carico”, organizzato dalla Asl di Sassari con il sostegno di UILDM Sassari e il patrocinio della Direzione nazionale UILDM.

Dalla sinossi del corso:

“Le malattie neuromuscolari sono malattie rare che compaiono nei primissimi mesi o anni di vita. Devono essere identificate precocemente attraverso il riconoscimento di sintomi specifici. Una diagnosi precoce gioca un ruolo chiave nel garantire l ’inizio tempestivo dei trattamenti che sono in grado di rallentare la progressione della malattia.

Il ruolo di medici e riabilitatori all’ interno di queste patologie complesse è fondamentale, per consentire una migliore qualità della vita a tutti coloro che a noi si rivolgono. Lo scopo di questa giornata è quello di confrontarci ed aprire un dialogo al fine di porre a disposizione dei nostri pazienti e delle loro famiglie, tutto il supporto necessario”.

 

In allegato il programma.

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter