convegno_distrofia_uildm_cingoli_pedroni

Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie

Si svolge il 1 febbraio a Lecco (Aula Magna, Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Lecco) il congresso “Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie”, voluto da AICa3 – Associazione Italiana Calpaina 3 e dal suo Comitato Scientifico.

L’obiettivo è favorire la collaborazione tra i massimi esperti italiani ed internazionali, in un confronto aperto che coinvolga anche i pazienti e le loro famiglie. Grazie alla presenza dei massimi esperti italiani ed europei della malattia – tra cui Massimiliano Filosto, membro della Commissione medico-scientifica UILDM – si tratterà di sperimentazioni terapeutiche in atto, sia sulle terapie riabilitative e sui parametri tramite i quali identificare l’efficacia delle stesse.

Il congresso è aperto a medici, personale sanitario – riabilitativo, ricercatori, pazienti e loro familiari, caregiver. Durante la Tavola rotonda del pomeriggio interverrà anche la Vicepresidente nazionale UILDM Stefania Pedroni, e Gerolamo Fontana, Presidente della Sezione locale di Lecco.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Tutte le info nella locandina in allegato. 

Per iscriversi cliccare qui

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter