Salernosito

Laboratori Per L’Autonomia – UILDM Salerno

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Salerno ha portato a termine il suo: Laboratori per l’autonomia. 

Obiettivo del progetto è stato sviluppare creatività e capacità relazionali attraverso dei laboratori: canto, teatro e ceramica.
Queste attività hanno rappresentato momenti di socializzazione ed espressione delle proprie risorse. Durante i diversi percorsi, i ragazzi hanno acquisito competenze pratiche e responsabilità.

Il progetto, in un’ottica di presa in carico delle problematiche che le famiglie vivono quotidianamente, si è proposto di alleviare il carico dei caregivers. Le attività hanno coinvolto un coordinatore di progetto, un educatore professionale, uno psicologo, un regista e due maestri d’arte. Gli utenti dei laboratori sono stati divisi in gruppi di 10 persone, a seconda delle capacità residue e potenziali:
– Laboratorio di teatro: 2 giorni a settimana, 2 ore e mezza al giorno
– Laboratorio di canto: 2 giorni a settimana, 2 ore e mezza al giorno
– Laboratorio di ceramica: 1 giorno a settimana per 3 ore

Il gruppo di canto ha organizzato un concerto in occasione delle festività natalizie, il gruppo di ceramica ha installato un’esposizione, il gruppo teatro ha presentato uno spettacolo.
Per concludere, il frutto di tutte queste attività è stato presentato nella serata d’onore della XXII edizione del Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

 

Durata
7 mesi
Destinatari raggiunti 
30 ospiti di età compresa tra i 14 e i 30 anni, scelti in base alle loro potenzialità e attitudini, per partecipare ai 3 laboratori.
Obiettivi raggiunti
Acquisizione di competenze manuali, tecniche trasversali finalizzate a un eventuale inserimento lavorativo e a un benessere psicofisico dei partecipanti. Sostegno dei caregivers nella gestione quotidiana del familiare.
Valore complessivo del progetto 
25.136 euro – Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 14.076,16 euro.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter