La ventilazione percussiva intrapolmonare: teoria e pratica

Sabato 18 maggio è previsto a Costa Masnaga (Lecco), presso il Centro Riabilitativo Villa Beretta della Fondazione Valduce, un corso gratuito dal titolo La ventilazione percussiva intrapolmonare: teoria e tecnica rivolto alle seguenti figure professionali: medici chirurghi, fisiatri, pneumologi, pediatri, anestesisti e rianimatori, neurologi, infermieri e fisioterapisti.

Per l’evento, patrocinato dalla Sezione UILDM di Como, sono stati richiesti anche i patrocini di ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria), ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria) e alla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). La sessione di approfondimento teorico-pratico è predisposta per un numero massimo di settanta partecipanti e assegna 5 crediti formativi nell’ambito del nuovo programma Educazione Continua in Medicina, inserito nel Piano Formativo dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) 2013.

La segreteria scientifica dell’evento è composta dal dottor Michel Toussaint (Ospedale Riabilitativo Inkendaal di Bruxelles), che analizzerà gli aspetti teorici della ventilazione percussiva intrapolmonare (IPV), i principi di funzionamento, indicazioni, controindicazioni e i risultati ottenuti; dai dottori Terenghi e Viganò del Centro Riabilitativo Villa Beretta e dai dottori Balbi, Donizetti, Grandi e Landoni. Da sottolineare anche l’intervento di Alwin Meyskens, giovane collega di Toussaint, che spiegherà l’IPV nella pratica clinica, l’adattamento dei pazienti e la regolazione dei parametri. Concluderà il corso Marta Lazzeri, presidente ARIR.

«La ventilazione percussiva intrapolmonare – sostengono i referenti della Riabilitazione Respiratoria di Villa Beretta – è una delle tecniche disostruttive/reclutanti oggi a disposizione del Fisioterapista che tratta pazienti con problematiche respiratorie. Nonostante la relativa ricchezza della letteratura, è raro incontrare professionisti che ne padroneggino i principi teorici ed abbiano nel contempo grande esperienza circa l’applicazione clinica su diverse patologie di pazienti. Il nostro sentito grazie – comunicano gli organizzatori – va ai due esperti ( Toussaint e Meyskens, NdR ), per la loro grande disponibilità».
Per consultare il programma del corso e le informazioni generali connesse, cliccare qui. (Renato La Cara)

Per iscrizioni contattare:
AIPO Ricerche, Via A. Da Recanate 2, Milano. Telefono: 02 36590350, segreteria@aiporicerche.it, www.aiporicerche.it

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter