Salute_Donna_UILDM_Rett

La salute della donna con disabilità

Quando si parla dell’essere donna con disabilità entrano in gioco molte componenti non solo fisiche ma anche psicologiche, legate all’idea che ciascuna persona ha di sé, della sua femminilità, del rapporto con il proprio corpo e con gli altri.

Di salute della donna con disabilità, sessualità e maternità si parlerà martedì 8 marzo alle 17.30 durante il webinar “La salute della donna con disabilità – Accesso ai servizi e cura di sé”.
Durante l’evento digitale verranno presentati i risultati di due questionari: “Sessualità, maternità, disabilità” e “Rilevazione dell’accessibilità dei servizi ostetrico-ginecologici alle donne con disabilità”, realizzati dal Gruppo Psicologi e dal Gruppo Donne UILDM.

Interverranno rappresentanti istituzionali e associativi insieme a professionisti ed esperti nell’ambito della salute della donna e dell’accessibilità, per il racconto dei risultati raggiunti e di quanto è ancora possibile fare, in un’ottica di respiro internazionale.

 

Parteciperanno:

Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale UILDM e Anna Mannara, consigliere nazionale UILDM

Angelamaria Becorpi, progetto PASS Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Firenze

Luisa Bosisio Fazzi, Consiglio e Comitato delle Donne EDF

Noemi Canavese, Gruppo Psicologi UILDM

Paola Castagna, Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino-Presidio Ospedaliero Sant’Anna

Pete Kercher, Ambasciatore di EIDD – Design for All Europe

Ester Micalizzi, dottoranda in sociologia Università di Genova

On. Lisa Noja, Commissione XII “Affari sociali”, Camera dei Deputati

Modera Anna Gioria, blogger del Corriere della Sera

 

Per iscriverti clicca qui

Dopo l’iscrizione riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per la partecipazione.

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter