
«In un’ottica di continuità, gli obiettivi della CMS per il triennio 2017-2019 saranno caratterizzati da una grande attenzione verso le Sezioni UILDM, i Soci e tutte le persone con malattie neuromuscolari, in particolare per quanto riguarda l’informazione e la formazione di queste ultime, delle famiglie, dei clinici e di tutti gli operatori interessati. Il Corso di Lignano rappresenta, dunque, la prima tappa di un percorso», spiega Filippo Maria Santorelli, Presidente della CMS UILDM che cura la Direzione Scientifica dell’evento.
La presa in carico riabilitativa del paziente neuromuscolare, La riabilitazione neuromotoria e la gestione degli ausili, La riabilitazione respiratoria: trattamento e ausili, La riabilitazione del paziente muscolare disfagico: alimentarsi in sicurezza, La riabilitazione nel bambino: aspetti neuropsicologici ed il gioco, L’importanza degli aspetti psicologici nella presa in carico riabilitativa sono i temi che verranno approfonditi nel corso della mattinata che sarà aperta dal Presidente nazionale UILDM, Marco Rasconi, e dallo stesso Santorelli.
Moderatrici del Corso saranno Luisa Politano e Angela Berardinelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della precedente Commissione UILDM, in carica fino a fine 2016.
L’invito a partecipare a questo momento formativo e a promuoverlo è rivolto a tutte le Sezioni e ai soci UILDM, alle associazioni che si occupano di patologie neuromuscolari, agli operatori e a tutto il personale medico-sanitario di riferimento.
Il Corso è accreditato per le figure professionali di: Medico Chirurgo tutte le discipline; Biologo; Assistente sanitario; Psicologo; Fisioterapista; Logopedista; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Terapista occupazionale; Infermiere e Infermiere pediatrico. I crediti formativi sono in fase di assegnazione.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda on line, disponibile qui http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=476
Scarica qui il programma del Corso.
Per maggiori informazioni:
Coordinamento CMS UILDM, rif. Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001, commissionemedica@uildm.it.





