Commissione Medico-Scientifica

 

Grazie alla propria Commissione Medico-Scientifica (CMS), UILDM può fornire agli utenti informazioni dirette, riguardanti le specifiche malattie e gli studi in corso, o indirette, segnalando per esempio i principali centri italiani di riferimento. La CMS viene rinnovata dal Consiglio Nazionale ogni tre anni. Quella attuale, entrata in carica all’inizio del 2023, è composta da 13 specialisti di provata esperienza nelle discipline che riguardano la diagnosi e la presa in carico delle persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari.

Come da Statuto UILDM, gli obiettivi della Commissione riguardano in particolare:

l’informazione, sia generale verso l’esterno sia verso le Sezioni UILDM; l’aggiornamento in ambito di diagnosi, assistenza e cura; il miglioramento degli aspetti assistenziali; la promozione e/o il sostegno a seminari e convegni organizzati a livello nazionale e locale.

La Commissione può avvalersi della consulenza di specialisti in branche non presenti nella stessa.

CMS 2023-2025

Presidente
Claudio BRUNO (IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova) – Pediatria

 

Elena CARRARO (IRCCS E. Medea, Polo di Conegliano e Pieve di Soligo, Treviso) – fisiatria

Paola CASTAGNA (Presidio Ospedaliero Sant’Anna – A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino) – ginecologia e ostetricia

Alessia FABIANO (Azienda USL Romagna Infermi Hospital, Rimini) – pneumologia

Massimiliano FILOSTO (Centro clinico NeMO Brescia, Università di Brescia) – neurologia

Gerardina LARDIERI (ASUGI – Struttura Complessa Cardiologia, Gorizia-Monfalcone) – cardiologia

Elena MAZZONE (Centro Clinico NeMO Roma, Policlinico Gemelli di Roma) – fisioterapia

Vincenzo NIGRO (Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”) – genetica

Fabrizio RACCA (Azienda ospedaliera ordine mauriziano, Torino) – anestesia e rianimazione

Federica RICCI (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino) – neuropsichiatria infantile

Cristina SANCRICCA (Fondazione UILDM Lazio) – neurologia

Antonio TRABACCA (I.R.C.C.S. “E. Medea”, Brindisi) – neurologia

Andrea VIANELLO (Azienda Ospedaliera di Padova) – pneumologia

Consulente esterno – Sara LUPONE (Centro clinico NeMO Ancona) – fisioterapista respiratoria

 

Past president
Filippo Maria Santorelli – Pisa – Genetica
Luisa Politano – Napoli – Cardiologia
Paolo Banfi – Milano – Pneumologia
Tiziana Mongini – Torino – Neurologia
Andrea Vianello – Padova – Pneumologia

Consulta il Regolamento della Commissione Medico-Scientifica UILDM.

 

Riferimenti:
Commissione Medico-Scientifica UILDM c/o Segreteria Nazionale, Via Vergerio n.19, Padova – Tel. 049/8021001 – 757361 commissionemedica@uildm.it

 

Ultimo aggiornamento: marzo 2025

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter