«Io esisto»: al via la VII edizione del concorso!

«Io esisto e non farei rumore se tu mi ascoltassi…».

Con questi lievi versi la Sezione UILDM di Ottaviano (Napoli) dà il via anche quest’anno alla VII Edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘Io esisto‘. Il concorso, nato nel 2010, si pone l’obiettivo di «diffondere e valorizzare, prima di tutto, l’arte poetica – raccontano i promotori dell’iniziativa – come veicolo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative al mondo della disabilità. E’ anche una maniera per avvicinare le persone con disabilità all’arte della poesia, per un processo di inclusione sociale senza barriere. ‘Io esisto‘ è diventato l’emblema di chi è stanco di restare in silenzio e ha scelto di fare ‘Poeticamente Rumore‘ per entrare nel cuore sordo dell’indifferenza!»

Il concorso è aperto a tutti coloro che si sentono poeti nel cuore e nell’animo. C’è tempo fino al 30 aprile 2016 per partecipare con una poesia a tema libero, oppure un componimento sul tema della disabilità, in lingua italiana o in vernacolo, previo versamento di una quota di iscrizione. Il testo dell’opera non deve superare i 40 versi.
Gli elaborati dovranno essere inviati in un singolo file Word all’indirizzo: concorso.ioesisto@live.it, allegando la scheda di adesione compilata in ogni sua parte. Sul sito www.ioesisto.jimdo.com si trovano le informazioni complete per partecipare, nonchè materiali interessanti, immagini e molto altro relativi alle passate edizioni.

Una giuria valuterà le opere inviate e sceglierà le prime 25 classificate in ogni categoria, insieme all’opera vincitrice del Premio Speciale UILDM destinato al partecipante più giovane: tali componimenti saranno pubblicati nell’antologia ‘Io esisto’. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Sezione UILDM di Ottaviano per sostenere le tante attività in favore delle persone con disabilità.

Per informazioni contattare la Sezione UILDM di Ottaviano tel/fax: 081/3655909 – cell: 373/5138274. (A.P.)

Scarica il BANDO IO ESISTO 2016 e la SCHEDA ADESIONE IO ESISTO 2016.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter