Mani che si stringono

Insieme per l’Indipendenza

“Insieme per l’indipendenza” intende continuare a costruire percorsi per una reale possibilità di vita indipendente per le persone con disabilità. È un progetto che vede FISH come capofila e UILDM come uno dei partner.

Il progetto intende promuovere l’Autonomia attraverso il favorire e facilitare l’indipendenza delle persone con disabilità attraverso lo sviluppo ed implementazione dei servizi personalizzati e supporto nella gestione quotidiana, inoltre avviare un’azione si supporto e formazione volta a fornire programmi di percorsi formativi per sviluppare delle competenze pratiche e professionali spendibili nel mercato del lavoro. L’idea centrale della proposta progettuale in relazione al Decreto 62/2024 è quella di promuovere la vita indipendente delle persone con disabilità, integrando le loro esigenze nella pianificazione e nell’attuazione di servizi e politicheLa proposta si basa su principi fondamentali che mirano a garantire l’inclusione, la dignità, e il diritto all’autonomia, affrontando le barriere che limitano la partecipazione piena e attiva nella società.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, è possibile seguire le pagine social dedicate al progetto. Cliccare qui per accedere alla pagina Instagram e cliccare qui per accedere alla pagina  Facebook.

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter