Inclusione a scuola

Inclusione a scuola – UILDM Mantova

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Mantova ha portato a termine il suo: Inclusione a scuola. 

L’obiettivo del progetto è stato quello di affrontare il tema della disabilità coinvolgendo attivamente i bambini rendendoli agenti di cambiamento all’interno del contesto scolastico e sociale, scardinando l’indifferenza che impedisce di cogliere la ricchezza delle sfaccettature delle nostre realtà.

Il progetto è stato rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola materna e alla classe seconda della primaria. Per rendere il tema comprensibile è stata presentata e letta una breve storia, “Billy: un millepiedi speciale”, che è nato senza alcuni piedini e per questo diverso dai suoi coetanei.

Il progetto è stato svolto in due incontri ravvicinati, di due ore ciascuno. I bambini si sono divertiti, ma allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di riflettere sulla diversità arricchiti dall’esperienza reale di provare a fare le cose in modo differente, in condizioni poco favorevoli e lontane dalla loro quotidianità.

 

Durata
6 mesi 
Destinatari raggiunti 
bambini della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Redentore, i docenti e le famiglie dei bambini
Obiettivi raggiunti
sensibilizzazione attiva e diretta sul tema della disabilità e azione concreta per l’abbattimento di barriere culturali
Valore complessivo del progetto 
€ 1.426,00 – Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria € 998,34
Sviluppo progetto 
i 2 gruppi di bambini hanno partecipato a due incontri, il primo dei quali ha visto la lettura della storia di Billy. Nel secondo invece i bambini si sono messi alla prova in attività in cui hanno sperimentato le diversità, in termini di gusti, abilità e capacità: colorando con gli occhi bendati e insieme a un compagno uno stesso disegno, saltellando con un piede solo, cercando di comunicare senza poter parlare o sentire
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter