Il Tribunale per i Diritti del Malato festeggia 35 anni di impegno

Si svolgerà domenica 14 giugno a Roma, in Piazza del Campidoglio, l’evento di celebrazione dei 35 anni del Tribunale per i diritti del malato (TDM) di Cittadinanzattiva – al quale aderisce anche la UILDM – denominato Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti (ore 9.30-13.30).

Tre i momenti che caratterizzeranno la manifestazione: innanzitutto una mostra fotografica dedicata ai 14 diritti sanciti dalla Carta europea dei diritti del malato (ore 9.30-13.30). Alle 9.45, poi, è in programma un evento simbolico (flash mob) di rappresentazione dell’impegno profuso dal Tribunale per i diritti del malato per la protezione e il rilancio del SSN. Dalle 10.30 alle 13.30, presso la Sala della Protomoteca, si svolgerà quindi l’evento istituzionale di celebrazione della memoria storica del Tribunale per i diritti del malato, alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino.
Tra i tanti compagni di viaggio del TDM che interverranno per portare il loro saluto ci sarà anche la UILDM, rappresentata per l’occasione dal Presidente della Sezione Laziale, Marcello Tomassetti.

«Ringrazio di cuore il Tribunale per i diritti del malato e Cittadinanzattiva – dichiarava Luigi Querini, presidente nazionale UILDM, in occasione dell’avvio dell’omonima campagna itinerante “Sono malato anch’io – La mia salute è un bene di tutti” promossa dal TDM, in corso fino al mese di ottobre e presentata approfonditamente in questo sito – per la volontà che li anima nel portare avanti questo impegno nei confronti dei cittadini. Perchè il malato, soprattutto quello cronico, e la sua famiglia non siano più soli ma possano trovare dei punti di riferimento che li supportino nel percorso terapeutico, è essenziale il coinvolgimento di ciascuno: perchè la Salute è un bene di tutti».

Scarica qui il programma completo delle celebrazioni di domenica 14 giugno. (C.N.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter