malattie neuromuscolari e SLA

Gorizia: Un gruppo integrato per le malattie neuromuscolari

Sabato 12 gennaio alle ore 9 nella Sala della Torre di Gorizia (Via Carducci 2) si terrà il convegno scientifico “Malattie neuromuscolari e SLA: attivazione del gruppo integrato neuromuscolare aziendale”.

L’evento, organizzato dalla Sezione UILDM di Gorizia e dall’Azienda per l’assistenza sanitaria 2 Bassa Friulana e Isontina, vedrà la partecipazione del presidente nazionale UILDM Marco Rasconi.

Il convegno si propone di mettere in luce lo stato della ricerca scientifica nel campo delle malattie neuromuscolari, e evidenziare l’importanza della Rete delle malattie neuromuscolari e SLA del Friuli Venezia Giulia; da segnalare in questo ambito il valore dell’attività di presa in carico dei pazienti svolta dal Gruppo Integrato Neuromuscolare, come quello attivato nel corso del 2018 presso l’Ospedale di Monfalcone a seguito della delibera della Giunta regionale n. 817 del 3 maggio 2017.

Il convegno è accreditato per le seguenti figure: Medico chirurgo (Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica), Psicologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Tecnico di Neurofisiopatologia.

Per informazioni: SS Formazione sede di Gorizia tel. 0481 585213; mail ass2forma@ass2.sanita.fvg.it.

(a. p.)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter