alessandra161

Gli animali di Alessandra

– DM 161, marzo 2007

Non è una vignetta, questa volta, ma un’illustrazione “speciale” ad impreziosire la nostra galleria di immagini in quarta di copertina. Ed è un grande personaggio che l’ha realizzata, una tra le più note illustratrici italiane di libri per l’infanzia.

Veneziana, Alessandra D’Este – diplomatasi all’Istituto Statale d’Arte – ha dapprima lavorato come grafica nell’editoria e nella pubblicità. Successivamente l’incontro con il pittore Stepan Zavrel è stato determinante per l’avvio della sua attività di illustratrice di libri per l’infanzia, che le ha fatto vincere vari premi e partecipare a decine di mostre in Italia e all’estero. Un segno, quello di Alessandra, caratterizzato da un raffinato uso della tempera che utilizza per dar forma soprattutto alla natura e agli animali con colori e tratti quanto mai poetici. Lo si può ben vedere nella creazione realizzata in esclusiva per DM, con sollecita e deliziosa disponibilità, dopo la nostra richiesta di pensare a qualcosa che ricordasse le farfalline protagoniste della Giornata Nazionale UILDM 2007. Grazie Alessandra per il bel regalo e grazie anche a Tino e Adriana, della UILDM di Udine, che ci hanno condotto alle tue opere.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter