Giornata Nazionale 2012: Liberi di essere Campioni!

L’ottava Giornata Nazionale UILDM – dedicata al tema Sport e Disabilità – si conclude domenica 8 aprile. L’evento è caratterizzato dal grido «Liberi di essere Campioni». Campioni nello Sport, ma soprattutto nella Vita. Insieme a Telethon e AVIS, quest’anno anche Francesco Pannofino sostiene la Giornata Nazionale UILDM, patrocinata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dalla FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e sostenuta dal CSI (Centro Sportivo Italiano). Anche Radio1 è partner ufficiale UILDM. Guarda lo spot video

L’ottava Giornata Nazionale UILDM, dedicata al tema Sport e Disabilità e al grande valore sociale che l’attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, si conclude domenica 8 aprile.
Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti, dunque: «Liberi di essere Campioni, contro limiti e barriere!».

 

[intlink id=”3617″ type=”page”]Radio1 è partner ufficiale UILDM![/intlink]


Dove siamo? Scopri tutte le piazze, gli eventi e le iniziative

  •  [intlink id=”3540″ type=”page”]Piazze – Eventi – Iniziative[/intlink]

Strumenti di comunicazione

  • [intlink id=”3526″ type=”page”]Comunicati[/intlink]
  • [intlink id=”3524″ type=”page”]Locandina, annunci e volantino[/intlink]
  • [intlink id=”3529″ type=”page”]Banner[/intlink]

Gli spot

  • Scarica e ascolta lo spot audio – Spot audio Giornata UILDM 2012
  • Guarda lo spot video da 50 secondi – [intlink id=”3627″ type=”page”]Spot video Giornata UILDM 2012[/intlink]

Immagini

[nggallery id=7]

Incontro con Francesco Pannofino

  • Guarda il [intlink id=”3650″ type=”page”]video[/intlink]

 

Obiettivi principali dell’iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l’emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.

L’edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi UILDM – il cui tema centrale si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell’Associazione – avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari UILDM nelle piazze italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Sostengono la UILDM e le sue Sezioni Provinciali nella promozione di questo innovativo progetto i partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e gli Amici dell’Associazione Reiki RAU. Con loro anche il noto attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, che ha accettato di donare la propria voce per permetterci di completare nel migliore dei modi gli spot audio e video che a breve verranno trasmessi dalle maggiori emittenti radiotelevisive italiane. Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa il Segretariato Sociale RAI, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), mentre il CSI (Centro Sportivo Italiano) ha offerto il proprio sostegno.

Per informazioni:
Ufficio Stampa UILDM, tel 049/8021001, cell. 327/8771428, UILDMComunicazione@uildm.it

 

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter