Giornata Nazionale 2012: contro limiti e barriere!

Dedicata al tema Sport e Disabilità e al grande valore sociale che l’attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, l’ottava Giornata Nazionale UILDM si svolgerà dal 26 marzo all’8 aprile prossimi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Liberi di essere Campioni……contro ogni limite e barriera!


Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti

Dedicata al tema Sport e Disabilità e al grande valore sociale che l’attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, l’ottava Giornata Nazionale UILDM si svolgerà dal 26 marzo all’8 aprile prossimi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

«Liberi di essere Campioni».
Obiettivi principali dell’iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l’emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.

«Le attività sportive per molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari sono un momento fondamentale della vita quotidiana – spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana -. Benessere, occasioni di socializzazione e rafforzamento dell’autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri sono solo alcuni degli effetti più importanti che la pratica sportiva può procurare loro. Perché, come diceva un simbolo dello sport mondiale, “I campioni non si fanno nelle palestre. Si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione” (Muhammad Ali)».

L’edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi UILDM – il cui tema centrale si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell’Associazione – avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari UILDM nelle piazze italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Sostengono la UILDM e le sue Sezioni Provinciali nella promozione di questo innovativo progetto i partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), la Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH), che ha concesso all’iniziativa il proprio patrocinio, e gli Amici dell’Associazione Reiki RAU.

Ultimi articoli

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti,

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter