cingoli

Giornata mondiale dei Cingoli 2022

Il 30 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della distrofia dei Cingoli, coordinata da LGMD Awareness Foundation.

Quest’anno Girdie, mascotte dell’evento che vedi nell’immagine, è rappresentata mentre balla e festeggia con il claim “IO SONO LGMD”. L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione infatti è celebrare il fatto che chiunque tu sia puoi fare la differenza per chi ha la distrofia dei cingoli: paziente, ricercatore, caregiver, e naturalmente associazioni come UILDM, è fondamentale rimanere uniti nella lotta! Insieme siamo più forti!

L’invito di LGMD Awareness Foundation è dunque quello di indossare qualcosa color verde lime e festeggiare come Girdie, postando una foto sui propri canali social. Per tutte le info clicca qui.

Le Distrofie Muscolari dei Cingoli (LGMD) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie geneticamente determinate che coinvolgono in maniera primitiva la muscolatura prossimale dei cingoli, sia pelvico che scapolare, con molti sottotipi classificati in base al meccanismo ereditario ed al gene responsabile della malattia. Leggi tutta la scheda qui.

(cs)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter