RDD 2022 facebook banner

Giornata delle Malattie Rare 2022

Il 28 febbraio torna la Giornata Mondiale delle Malattie Rare per richiamare l’attenzione sui bisogni di una comunità che conta oltre 300 milioni di persone nel mondo. In Italia i malati rari sono oltre 2 milioni: 1 su 5 è un bambino.

UILDM ha aderito anche quest’anno all’appello di UNIAMO, coordinatore italiano della Giornata, per promuovere gli eventi organizzati sul territorio nazionale. A livello internazionale è invece Eurordis – Rare Disease Europe il punto di riferimento.

La Giornata è un’occasione preziosa per intraprendere attività, azioni e iniziative pubbliche per far concentrare e focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comporta nel quotidiano, per i pazienti e per i loro familiari.

È il momento in cui si accendono riflettori che vorremmo non vedere mai spenti. Proprio su questa scia, torna l’evento “Accendiamo le luci sulle malattie rare”: i monumenti più rappresentativi di diverse città italiane si illumineranno per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica. Anche le Sezioni UILDM si sono attivate: qui puoi vedere la mappa in costante aggiornamento e gli eventi che si terranno per tutto il mese di febbraio.

Nel video qui sopra puoi vedere lo spot italiano della Giornata, che ha come madrina Benedetta De Luca, già sostenitrice dell’impegno UILDM pert il progetto “A scuola di inclusione: gicoando si impara”.

#UNIAMOleforze per non lasciare nessuno indietro.

 

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter