Parco Martinetti

Giardini Martinetti: nuovo parco a Milano

Sabato 28 settembre è stata inaugurata un’area verde inclusiva di circa 2.700 mq all’interno dei Giardini Martinetti di Milano. Il parco è dotato di una pavimentazione anti-trauma colorata e di giochi e giostre accessibili a bambini con diversi tipi di disabilità.

Si tratta della terza tappa del progetto “Parchi per tutti”, promosso da Fondazione di Comunità Milano e dal Comune di Milano in collaborazione con UILDM, L’abilità, ANFFAS, Inter Campus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che prevede la creazione di un parco giochi accessibile in ognuna delle 9 zone del Comune di Milano. Clicca sulla foto per vedere la gallery!

Il parco Martinetti è stato reso possibile anche grazie a UILDM e al progetto “Giocando si impara”.

Alla realizzazione dei parchi si affianca l’iniziativa “Tutti insieme per giocare”, ideata dall’associazione L’abilità e rivolta a 150 classi delle scuole dell’infanzia e primarie che saranno coinvolte in laboratori di sensibilizzazione sulla disabilità.
I laboratori si svolgeranno durante l’intero anno scolastico 2019-2020, e saranno condotti da L’abilità, con la collaborazione di UILDM e il sostegno di Fondazione Cariplo. Nel Municipio 7 hanno già aderito 41 classi, che hanno già avviato o avvieranno l’iniziativa nel corso dell’anno scolastico.

Vuoi conoscere i nostri progetti? Leggi qui!

(ap)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter