Finestra_UILDM

Finestra UILDM Ottaviano

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Ottaviano ha portato a termine il suo: Finestra UILDM Ottaviano. 

Il progetto è nato per implementare il servizio di supporto psicologico per bambini con disabilità delle due scuole con cui la Sezione già collabora da tempo: Istituto Comprensivo M. Beneventano e Istituto Comprensivo A. D’Aosta.

La ricerca di occasioni di stimolo contribuisce a uno sviluppo armonico della personalità degli individui e ciò vale ancora di più per i bambini, in un contesto specifico come quello scolastico. Il progetto ha permesso di incrementare una collaborazione che la Sezione porta avanti da diversi anni e di attuare una serie di sinergie che hanno permesso la sensibilizzazione e la formazione sul tema della disabilità, andando a diminuire la dispersione scolastica.

L’altro obiettivo è stato quello di formare i volontari della Sezione e di altre 4 associazioni locali sul tema delle disabilità, nelle sue dimensioni psico-sociale e burocratica.

Durata
6 mesi
Valore complessivo 
€ 3.470,00 – Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria € 951,00
Destinatari raggiunti
33 bambini con disabilità, 10 docenti di sostegno di due scuole, 26 volontari di 4 associazioni del territorio, 12 famiglie delle scuole che hanno usufruito dei servizi della Sezione
Obiettivi raggiunti 
formati 10 docenti di sostegno, coinvolgimento di volontari nuovi nelle attività della Sezione, raddoppiato il servizio di assistenza psicologica, prevedendo anche 13 interventi domiciliari, un corso di formazione per volontari dal titolo “Disabilità e integrazione”
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter