Fare “Poeticamente Rumore” per entrare nel cuore sordo dell’indifferenza

La Sezione UILDM di Ottaviano (Napoli) ha lanciato la VI edizione del Premio Nazionale di Poesia IO ESISTO e non farei rumore se tu mi ascoltassi…

Il Concorso, aperto a tutti, rappresenta in particolare per le persone con disabilità uno stimolo a dare spazio alla creatività e a far sentire la propria voce attraverso la poesia, che diventa così uno strumento di inclusione sociale. Al tempo stesso, l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità e di raccogliere fondi a sostegno della Sezione UILDM di Ottaviano.

«IO ESISTO, con il passare degli anni acquista sempre maggior prestigio perché la persone riescono a comprendere in modo sempre più chiaro la giusta causa per cui viene organizzato e decidono di stare dalla parte di chi non lotta per se stesso, ma per il bene del prossimo. “IO ESISTO” è diventato l’emblema di chi è stanco di restare in silenzio e ha scelto di fare “Poeticamente Rumore” per entrare nel cuore sordo dell’indifferenza!», spiegano dalla UILDM di Ottaviano.

Quest’anno il Concorso è suddiviso in due sezioni: Poesia a tema libero e Poesia sul tema “La disabilità”. Si può inviare una sola opera per sezione entro il 30 aprile 2015, previo versamento di una quota di partecipazione pari a 10 euro (per ogni sezione). Saranno premiate le prime 5 opere a tema libero e le prime 5 opere sulla disabilità. Per la prima volta, inoltre, è previsto un Premio Speciale UILDM che andrà al partecipante più giovane Concorso.

Gli organizzatori anche per questa VI edizione si impegnano a realizzare una Antologia in cui verranno inserite le prime 25 opere selezionate per ogni sezione e l’opera del Premio Speciale UILDM. Durante la cerimonia di premiazione, la cui data sarà resa nota a breve, 15 poesie saranno declamate da attori professionisti, accompagnati dalla musica di un Maestro del Conservatorio di Napoli.

Il Concorso è a scopo benefico e tutto il ricavato, escluse le spese organizzative, sarà devoluto alla Sezione UILDM di Ottaviano.
Il Bando di Concorso completo e ogni altra informazione sono reperibili sul sito dedicato all’iniziativa www.ioesisto.jimdo.com, ai numeri tel. 081/3655909, 373/5138274, 349/1549698, e all’indirizzo e-mail concorso.ioesisto@live.it. (G.M.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter