Famiglie SMA, appello al Ministro della Salute: “Ci aiuti a rendere disponibili i dati”.

L’Associazione Famiglie SMA ha diramato un comunicato ufficiale rivolto al Ministro della Salute Renato Balduzzi, dal titolo “Appello al Ministro Balduzzi: i bambini SMA1 meritano chiarezza e non commiserazione, il Ministro ci aiuti a rendere disponibili i dati”. Ci riferiamo alla questione del “metodo Stamina” o “protocollo Vannoni”, attuato all’interno degli Spedali Civili di Brescia come terapie compassionevoli e confermato per via giudiziaria.

Dibattiti e prese di posizioni si sono alternate nelle ultime settimane, provocando inevitabili reazioni da parte della comunità scientifica.  Per tutti questi motivi, considerata la delicatezza del momento e l’esigenza di fare chiarezza il più presto possibile, il Consiglio Direttivo di Famiglie SMA e il suo Comitato Scientifico hanno firmato questo appello per chiedere al Prof. Balduzzi di “poter intercedere per rendere accessibili e fruibili i dati su:

–        il metodo completo della preparazione delle cellule;

–        il protocollo clinico pubblico come da normativa vigente;

–     il follow up e le cartelle dei pazienti trattati, i cui dati possono anche essere opportunamente oscurati nel rispetto della legge sulla privacy;

–        le metodologie e le scale di misurazione con cui questi miglioramenti sono stati accertati;

e di poter organizzare una commissione medica di esperti super partes, che valutino tutta la documentazione acquisita e che ci possano finalmente permettere di porre la parola fine su questa dolorosa vicenda”.

 

Renato La Cara
Comunicazione Medico-Scientifica UILDM presso Telethon

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter