pett

Esprimere sé stessi è salute

UILDM Genova ha organizzato due corsi per il benessere psico-fisico della persona con disabilità

All’interno del Patto di sussidiarietà “Insieme si può” presentato dalla Regione Liguria e dal Forum del Terzo Settore, UILDM Genova è l’associazione capofila della rete di circa 50 associazioni che operano nel campo della disabilità.

Nel complesso “Insieme si può” prevede la realizzazione di una quarantina di progetti che saranno proposti nel corso dell’anno in tutta la Liguria. In particolare, la Sezione UILDM di Genova propone due corsi destinati a migliorare il benessere psico-fisico delle persone con disabilità.

Il primo propone la danza come metodo per esprimere sé stessi, comunicando con gli altri per costruire un senso di comunità attraverso il movimento, eliminando la barriera sociale del pregiudizio. È la prima volta che la DanceAbility “entra” in UILDM: il corso ha cadenza settimanale e si concluderà a fine anno con un saggio dimostrativo.

Il secondo corso riguarda la pet therapy, uno strumento che UILDM Genova conosce molto bene, avendolo già proposto in passato con successo a bambini e ragazzi. Questa edizione invece si rivolge agli adulti: dopo una introduzione teorica, le persone coinvolte entreranno in contatto con alcuni animali, principalmente cani, per sperimentare i benefici del rapporto che nascono da questo tipo di relazione.

(cs)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter