donne e doppia discriminazione

Donne con disabilità e la doppia discriminazione

Le donne con disabilità possono essere vittime di discriminazione multipla, in quanto donne e in quanto persone con disabilità. Si tratta di un fenomeno poco noto e di cui spesso abbiamo scarsa consapevolezza.

Per far luce su questa realtà il 22 maggio alle ore 15 nella Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli di Roma si terrà il convegno “Donne con Disabilità. La doppia discriminazione”.

 

Il programma del pomeriggio:

Introduzione: Lisa Noja – Deputata PD

Relatori:

Marilisa D’Amico – Prof. Ordinario e Prorettore con delega a Legalità‚ Trasparenza e Parità di diritti UniMi

Stefania Leone – Prof. ricercatrice IRPPS-CNR

Raffaella Palladino – Presidente D.I.Re.

Elisa Ercoli – Presidente Differenza Donna

Rosalba Taddeini – Psicologa e esperta in emersione violenza donne con disabilità di Differenza Donna

Silvia Cutrera – Vicepresidente Fish

Conclude: Maria Elena Boschi – Deputata PD

 

Al convegno parteciperà Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM. È previsto uno spazio dedicato a UILDM e all’impegno del Gruppo Donne UILDM su questo tema.

(a. p.)

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

Piano di Azione: «non rimanga solo sulla carta»

Il 24 marzo 2026 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Piano d’azione triennale sulla disabilità, presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (OND) lo scorso novembre. La firma conclude un

A Bologna al via Exposanità 2026

Sarà dedicata alle nuove tecnologie, l’edizione 2026 di Exposanità in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 aprile.

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da ERN EURO NMD.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter