TESS_UILDM_SITO

Diventa socio UILDM

Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale.

Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie muscolari e delle loro famiglie, offrendo sostegno, speranza e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e garantire diritti fondamentali. Insieme, abbiamo costruito un percorso fatto di piccole e grandi conquiste, con l’obiettivo di creare una società più inclusiva e accessibile per tutti, senza barriere e discriminazioni.

Io scommetto su UILDM, e tu? 

Contatta la Sezione più vicina a te

 

Dal 1961 combattiamo per trovare una cura alla distrofia muscolare ma il nostro impegno è declinato in divesre azioni sociali, prima fra tutte l’inclusione sociale: le nostre 64 Sezioni locali ogni giorno cercano di abbattere barriere architettoniche e culturali. 

A livello nazionale promuoviamo progetti di Servizio Civile Universale, grazie ai quali coinvolgiamo attivamente oltre 200 volontari. UILDM significa anche informazione di qualità: con la rivista DM, a diffusione nazionale, raggiungiamo persone con disabilità, le loro famiglie, enti e istituzioni.

Grazie alla Commissione Medico Scientifica, composta da professionisti del mondo medico-sanitario, garantiamo agli utenti informazioni dirette, riguardanti le specifiche malattie e gli studi in corso, o indirette, segnalando per esempio i principali centri italiani di riferimento.

Fondamentale è il Centro per la Documentazione Legislativa, attivo dal 1995, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nazionale riguardo alle varie norme approvate nel campo della disabilità, con il servizio web HandyLex.org. Dal 2021 il servizio è gestito direttamente da FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di cui UILDM fa parte, attraverso il Centro Studi Giuridici FISH. 

 

Con la tua tessera possiamo mantenere questi impegni e affrontare le sfide che ci aspettano in futuro.

Diventa socio UILDM!

Contatta la Sezione più vicina a te

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter