Distrofia muscolare di Duchenne: studio sulla storia naturale a lungo termine

GUP15011
Storia naturale a lungo termine della distrofia muscolare di Duchenne

Coordinatore: Eugenio Mercuri (Università Sacro Cuore e Centro NEMO, Roma) + 13 centri
Finanziamento: € 304.900 totale per 3 anni; 1° anno: € 89.000

Questo progetto si propone di valutare la progressione a lungo termine dei segni clinici, soprattutto quelli relativi ai dati di funzione motoria, in un ampio gruppo di bambini e ragazzi affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne (DMD).  La rete italiana di gruppi che partecipano a questo progetto sta seguendo da almeno 3 anni oltre 150 pazienti con DMD  usando gli stessi strumenti di  valutazione usati negli studi clinici in atto su questa malattia. Seguire questi ragazzi per altri 3 anni permetterà di stabilire come diverse variabili, quali il possibile effetto dell’età o del loro livello funzionale all’inizio dello studio agiscano sulla  progressione della malattia e identificare dei fattori di rischio precoci in grado di predire i tempi in cui avverrà la perdita della deambulazione.
Dati a lungo termine utilizzando queste misure di valutazione stanno diventando sempre più importanti per poter correlare i risultati a lungo termine dei primi trial clinici, quali quelli sull’exon skipping. Al momento per alcuni di questi studi sono disponibili dati di follow up a 3 anni che però hanno un gruppo controllo per il primo anno.  Studi di storia naturale a lungo termine come questo possono quindi essere utilizzati come valido confronto anche con i dati che derivano dai trial clinici, in quanto riguardano soggetti confrontabili sia per età che per gestione clinica secondo i medesimi standard di cura attuali.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter