duchenne_masterclass

Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. Gli eventi sentinella: dalla diagnosi alla presa in carico

Si svolgerà il 15 e il 16 settembre a Roma (NH Collection Vittorio Veneto – Corso d’Italia, 1) “Gli eventi sentinella: dalla diagnosi alla presa in carico“, un Masterclass sulla Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. Il corso intende fornire competenze specifiche per realizzare una rete di “medici sentinella” che contribuisca alla diagnosi precoce e alla completa e omogenea implementazione delle linee guida per la gestione e la presa in carico del paziente con Distrofia di Duchenne o Becker da parte delle strutture socio sanitarie, istituzioni locali e dalla società in generale.

Il corso è patrocinato da UILDM e prevede la partecipazione di esperti nell’ambito delle malattie neuromuscolari per offrire una panoramica ampia e più completa possibile su queste patologie. All’interno del corso verranno, in particolare, sviluppati questi aspetti:

  • i potenziali approcci terapeutici nella diagnosi e nella gestione di pazienti affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker; 
  • l’importanza di ottenere una diagnosi molecolare (mutation-specific) il prima possibile;
  • la storia naturale e una panoramica dei segni clinici e dei sintomi della patologia;
  • le linee guida di trattamento attuali e le opzioni terapeutiche disponibili, con un focus specifico su interventi precoci e di prevenzione;
  • le differenze regionali, i PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali), e le difficoltà nella diagnosi e nella gestione dei pazienti, incluse le best practices di follow-up e di gestione, la fisioterapia, la cardiologia, la neurologia, la prevenzione e la gestione delle complicanze respiratorie;
  • il ruolo dei registri di pazienti e delle difficoltà che esistono in questo ambito. 

L’evento prevede l’erogazione di crediti ECM e è accreditato per le seguenti professioni: Biologo, Farmacista (Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale), Medico Chirurgo (Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Medicina Generale, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria).

Iscrizioni entro il 31 agosto a questo link. In caso di difficoltà nell’iscrizione, l’Help desk è a disposizione all’indirizzo help@3psolution.it. (a.p.)

 

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter