WDAD_Balloon_emtpy-scaled

Decima Giornata della Duchenne

La Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, che si celebra ogni anno il 7 settembre, raggiunge la decima edizione e ha come tema l’abbattimento delle barriere.

In questa occasione, la World Duchenne Organization lancerà un documentario che racconterà la vita delle persone che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne in tutto il mondo, mostrando come ognuna di loro stia rompendo le barriere nella propria vita personale. Le persone con distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD/BMD) infatti affrontano barriere fisiche, sanitarie e sociali. Ciò limita fortemente la loro capacità di partecipare pienamente alla vita e alle attività della comunità. Il 7 settembre è l’occasione per dare loro una mano e costruire insieme comunità più accoglienti e inclusive!

Di quali barriere paliamo?

1. Accesso alle cure: garantire che le persone con DMD/BMD abbiano accesso a cure mediche complete e dai costi sostenibili per essere supportati nella gestione della patologia e migliorare la loro qualità di vita.

2. Accessibilità: garantire che gli spazi pubblici, come scuole, luoghi di lavoro e altri spazi collettivi, siano accessibili alle persone con DMD/BMD.

3. Advocacy: aumentare la consapevolezza sulle sfide affrontate dalle persone con DMD/BMD e sostenere politiche e programmi che promuovono l’inclusione sociale e le pari opportunità per le persone con disabilità.

4. Impegno della comunità: incoraggiare le persone con DMD a partecipare alle attività della comunità e fornire risorse e supporto per aiutarle a farlo.

5. Opportunità di lavoro: creare opportunità di lavoro per le persone con DMD fornire loro supporto per trovare e mantenere un impiego.

6. Educazione inclusiva: fornire opportunità alle persone con DMD di frequentare le scuole ordinarie e partecipare pienamente all’esperienza educativa.

 

Cosa puoi fare

Sul sito worldduchenneday.org e worldduchenne.org trovi diversi materiali da condividere con i tuoi contatti per aumentare la consapevolezza sull’abbattimento delle barriere nella DMD. Qui trovi la scheda riassutiva in italiano con le info per partecipare alla Giornata mondiale della Duchenne

 

Leggi la nostra scheda di patologia sulla distrofia muscolare di Duchenne

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter