nathan-anderson-231362

Per dare voce ai caregiver familiari

Si terrà il 29 settembre a Peccioli (PI) il seminario sul “Riconoscimento del caregiver familiare”.

L’evento, a cura di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, sarà dedicato alla figura del caregiver, ossia «colui o colei (più spesso colei) – spiega Simona Lancioni – che, in sostituzione di uno Stato colpevolmente assente, si prende cura gratuitamente, in àmbito domestico, di familiari del tutto non autosufficienti a causa di importanti disabilità».

Il seminiario si propone di descrivere la situazione attuale, illustrando e confrontando le diverse proposte avanzate in Parlamento. Durante la giornata verrà presentata anche l’esperienza dell’Emilia-Romagna – che nel 2014 ha già legiferato in questo ambito a livello regionale – e verrà data voce ai caregiver familiari.

«Nella maggior parte degli altri Paesi europei – continua Lancioni – questa figura è riconosciuta e tutelata, in Italia manca un riconoscimento giuridico e non è previsto alcun tipo di tutela. Questa situazione ha notevoli implicazioni sulla vita caregiver familiare a livello professionale, economico, relazionale, di salute, emotivo. Negli ultimi anni i caregiver italiani stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, denunciando pubblicamente le drammatiche condizioni in cui – spesso – sono costretti vivere. Le loro richieste di riconoscimento giuridico e tutela sono giunte all’Unione Europea e alle Nazioni Unite, sino ad indurre i parlamentari italiani a presentare diversi Disegni e Proposte di Legge per disciplinare la materia, anche se, per una questione di tempi, è abbastanza improbabile che venga approvata una Legge entro la presente legislatura.»

Il seminario – rivolto a caregiver, famiglie, associazioni, amministrazioni, servizi socio-sanitari e chiunque sia interessato – è gratuito ma è necessaria la preiscrizione entro il 25 settembre, inviando via mail la scheda debitamente compilata. È disponibile un servizio di supporto per non udenti, previa richiesta al momento della preiscrizione. (a. p.)

Per informazioni e preiscrizioni: Informare un’H (Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli) – Via De Chirico, 11 – 56037 Peccioli (PI) – Tel. 0587 672444 – fax 0587 672445 – E-mail: info@informareunh.it –  http://www.informareunh.it

 

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter