Corso sull’informazione sulla salute, in Internet

Il 23 febbraio, presso la Biblioteca Digitale “Riccardo Maceratini” e Biblioteca del Paziente dell’Istituto Regina Elena (Via Elio Chianesi, 53), a Roma, si terrà il corso Informazione sulla salute in Internet per i pazienti: ricerca, selezione e valutazione, promosso dalla stessa Biblioteca del Paziente.

Oggigiorno, infatti, la Rete sembra essere lo strumento più usato da pazienti e operatori sanitari per reperire informazioni. E’ difficile, però, riuscire a selezionare quelle valide e saper distinguere tra quelle destinate ai professionisti, e quelle fruibili da tutti.
Lo scopo del corso, che si rivolge a pazienti, familiari di pazienti, associazioni, volontari e operatori sanitari, è far si che si acquisiscano le competenze necessarie per orientarsi nell’universo informativo del Web: cercare, selezionare e valutare le informazioni sanitarie che si trovano in rete, e saper riconoscere quelle corrette.

Un altro obiettivo del corso è di potenziare la Health Information Literacy, ovvero l’Alfabetizzazione sull’Informazione Sanitaria, nelle persone: da recenti studi si è infatti visto che i pazienti ben informati sono in grado di seguire in modo più adeguato le prescrizioni mediche e di essere più consapevoli delle scelte cliniche legate al loro percorso di cura.

L’iscrizione al corso è obbligatoria e si può effettuare direttamente presso la Biblioteca o compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://it.surveymonkey.com/s/36SLRFS

Questo il programma dettagliato dell’iniziativa:

9 Accoglienza dei partecipanti
9.30 Saluti istituzionali
10-12 Le informazioni non sono tutte uguali: qualità dell’informazione e medicina basata sulle prove scientifiche – G.Cognetti
12-13 Materiale informativo in lingua italiana: opuscoli prodotti da associazioni e società scientifiche,  la base dati CignoWeb – Volontari del Servizio Civile Nazionale
E. Badii, E. Del Baglivo, A. Patrone
13-14 Pausa pranzo
14-15 Portali e siti Web internazionali per l’ informazione ai  pazienti – G. Cognetti  e tirocinanti Biblioteca IRE, S. Cecchinelli e V. Scarinci
15-16 La medicina narrativa, siti e portali: Il volo di Pegaso/Nati Per Leggere – F. Servoli/F.D’Orsogna
16-17 Alla ricerca di informazioni sanitarie: storie a confronto. Parliamone insieme.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Digitale Riccardo Maceratini  e Biblioteca del paziente
Via Elio Chianesi, 53, tel. 06/52666224, bibliodigitale.ire@gmail.com, www.ifo.it. (C.S.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter