Corso sull’informazione sulla salute, in Internet

Il 23 febbraio, presso la Biblioteca Digitale “Riccardo Maceratini” e Biblioteca del Paziente dell’Istituto Regina Elena (Via Elio Chianesi, 53), a Roma, si terrà il corso Informazione sulla salute in Internet per i pazienti: ricerca, selezione e valutazione, promosso dalla stessa Biblioteca del Paziente.

Oggigiorno, infatti, la Rete sembra essere lo strumento più usato da pazienti e operatori sanitari per reperire informazioni. E’ difficile, però, riuscire a selezionare quelle valide e saper distinguere tra quelle destinate ai professionisti, e quelle fruibili da tutti.
Lo scopo del corso, che si rivolge a pazienti, familiari di pazienti, associazioni, volontari e operatori sanitari, è far si che si acquisiscano le competenze necessarie per orientarsi nell’universo informativo del Web: cercare, selezionare e valutare le informazioni sanitarie che si trovano in rete, e saper riconoscere quelle corrette.

Un altro obiettivo del corso è di potenziare la Health Information Literacy, ovvero l’Alfabetizzazione sull’Informazione Sanitaria, nelle persone: da recenti studi si è infatti visto che i pazienti ben informati sono in grado di seguire in modo più adeguato le prescrizioni mediche e di essere più consapevoli delle scelte cliniche legate al loro percorso di cura.

L’iscrizione al corso è obbligatoria e si può effettuare direttamente presso la Biblioteca o compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://it.surveymonkey.com/s/36SLRFS

Questo il programma dettagliato dell’iniziativa:

9 Accoglienza dei partecipanti
9.30 Saluti istituzionali
10-12 Le informazioni non sono tutte uguali: qualità dell’informazione e medicina basata sulle prove scientifiche – G.Cognetti
12-13 Materiale informativo in lingua italiana: opuscoli prodotti da associazioni e società scientifiche,  la base dati CignoWeb – Volontari del Servizio Civile Nazionale
E. Badii, E. Del Baglivo, A. Patrone
13-14 Pausa pranzo
14-15 Portali e siti Web internazionali per l’ informazione ai  pazienti – G. Cognetti  e tirocinanti Biblioteca IRE, S. Cecchinelli e V. Scarinci
15-16 La medicina narrativa, siti e portali: Il volo di Pegaso/Nati Per Leggere – F. Servoli/F.D’Orsogna
16-17 Alla ricerca di informazioni sanitarie: storie a confronto. Parliamone insieme.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Digitale Riccardo Maceratini  e Biblioteca del paziente
Via Elio Chianesi, 53, tel. 06/52666224, bibliodigitale.ire@gmail.com, www.ifo.it. (C.S.)

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter