Corso sulla respirazione glossofaringea

La respirazione glossofaringea nei pazienti con Distrofia Muscolare e Mielolesione Cervicale. E’ questo il titolo completo dell’interessante Corso promosso dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo, dalle Sezioni Provinciali UILDM di Bergamo, Lecco e Varese e dall’ASL di Bergamo che si terrà il 23, 24 e 25 settembre a Mozzo (Bergamo). Le iscrizioni scadono il 16 settembre

La respirazione glossofaringea nei pazienti con Distrofia Muscolare e Mielolesione Cervicale

E’ questo il titolo completo dell’interessante Corso promosso dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo, dalle Sezioni Provinciali UILDM di Bergamo, Lecco e Varese e dall’ASL di Bergamo.
L’iniziativa – che si caratterizza come Corso di 1° livello per l’insegnamento della respirazione glossofaringea ad operatori fisioterapisti, logopedisti e medici – avrà luogo il 23, 24 e 25 settembre prossimi a Mozzo (Bergamo), presso l’USC di Medicina Fisica e Riabilitazione degli stessi “Ospedali Riuniti”.

«Realtà cliniche come la Distrofia Muscolare e la Lesione Midollare Spinale Cervicale – spiegano i promotori del Corso – sono accomunate dalla grave compromissione dei principali muscoli preposti alla respirazione naturale. L’insufficienza respiratoria che ne consegue obbliga le persone affette da tali patologie a dover dipendere da un ventilatore meccanico per poter respirare correttamente.
Esiste, però, una tecnica naturale di respirazione detta glossofaringea che, grazie al solo utilizzo di movimenti ritmici della lingua, consente a tali persone di garantirsi un’autonomia respiratoria, parziale o totale, dalla ventilazione meccanica effettuata nelle ore diurne. Consente, inoltre, di potenziare la debole tosse conseguente alla debolezza dei muscoli respiratori, aumentando significativamente i volumi d’aria polmonari che precedono il colpo di tosse».

Il Corso, di carattere pratico, dopo una prima esperienza di insegnamento della glossofaringea – con ottimi risultati – nel 2007 (Milano) e nel 2009 (Pisa), si propone di divulgare sempre di più la conoscenza di questa forma di respirazione e di aumentare concretamente il numero di operatori sanitari che, appresa la tecnica, possano a loro volta insegnarla ai pazienti.
Aperto a 17 partecipanti – fisioterapisti, logopedisti e medici operanti in Servizi per la presa in carico di pazienti con distrofia muscolare e Unità Operative per pazienti con mielolesioni spinali cervico-dorsali alte – sarà curato da Carlo Bianchi, fisiatra che collabora anche con la UILDM di Varese, e Raniero Carrara, fisioterapista dell’ASL di Bergamo.

Le iscrizioni scadono il 16 settembre prossimo.

Per tutti i dettagli e il programma completo delle tre giornate, consultare il file cliccando qui.
Segreteria organizzativa:
Sezione UILDM di Bergamo
, tel. 035/343315, presidenza@distrofia.net (C.N.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter