Giornata Nazionale UILDM 2020

Conclusa la campagna “Vogliamo continuare insieme a te”

I fondi raccolti garantiranno servizi di trasporto, riabilitazione e consulenze mediche alle persone con disabilità neuromuscolare per un anno. 15.000 le latte di caffè UILDM distribuite, raccolti 150.000 euro.

 

Si è conclusa domenica 18 ottobre la campagna “Vogliamo continuare insieme a te”, promossa da UILDM sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dal 1 al 18 ottobre sono state distribuite 15.000 confezioni di caffè Chicco D’Oro, contenute in una latta illustrata da Tino Adamo, disegnatore della casa editrice Bonelli.  

I 150.000 euro raccolti da UILDM permetteranno alle Sezioni UILDM di fornire servizi di trasporto, accompagnamento e consulenze mediche a chi ha una malattia neuromuscolare. Lo sforzo è quello di ridurre al minimo il disagio vissuto durante il lockdown, tornare alla normalità e continuare a usufruire di servizi fondamentali, quali la riabilitazione, che assicurano una buona qualità della vita.

Tutto questo è reso possibile da un esercito di 9.195 volontari e professionisti di tutte le età che investono tempo e professionalità per rendere migliore la vita delle persone con una distrofia o un’altra malattia neuromuscolare.

Tante le persone che hanno scelto di essere al fianco di UILDM in queste settimane. Dai testimonial che hanno donato voce, parole e cuore per dare nuove opportunità a chi soffre di distrofia muscolare durante “Un caffè con…”, il format live andato in onda dal 5 al 10 ottobre sulla pagina Facebook di UILDM: Andrea Locatelli e il suo Team, Arianna Ciampoli, Andrea Pecile, Petra Loreggian, Mauro Uliassi, il Trio Medusa, Paolo Belli, Alessandro Fella. Il tempo di un caffè per raccontare l’impegno di UILDM e scoprire come sostenerlo.

Grazie alla squadra di pallacanestro Olimpia Milano che è scesa in campo insieme a UILDM, donando una maglia autografata da Luigi Datome.

Grazie allo chef Simone Rugiati che ha sostenuto digitalmente la campagna “Vogliamo continuare insieme a te”.           

Grazie ai media che hanno supportato la campagna “Vogliamo continuare insieme a te”: LA7 e LA7d, la piattaforma Discovery Italia, i canali SKY, RDS, Radio Deejay, insieme a molte altre reti e radio a livello nazionale e locale, che fino al 18 ottobre hanno messo in onda lo spot UILDM.

Grazie anche alle aziende che hanno accompagnato UILDM in queste settimane: Sarepta Therapeutics Inc., Vivisol S.r.l., Sapio Life S.r.l., Itop S.p.A. e VitalAire Italia S.p.A.

Le distrofie e le altre malattie neuromuscolari sono circa 200 patologie ereditarie di origine genetica che in Italia colpiscono circa 40.000 persone. Sono malattie degenerative con un grande impatto sulla vita di chi ne è colpito. Proprio per chi ha una malattia neuromuscolare, UILDM vuole essere un punto di riferimento con i suoi 9.195 volontari che ogni anno percorrono 648.000 km, offrono 4.487 consulenze mediche e 16.322 ore di riabilitazione neuromotoria e respiratoria.

L’impegno contro la distrofia muscolare continua nella vita di ogni giorno: è ancora possibile ordinare online il caffè di UILDM su giornatanazionale.uildm.org.  

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter