Claudia Firino assessore regionale: una vera svolta in Sardegna

Il 14 marzo scorso è stata presentata la squadra che compone la nuova Giunta Regionale della Sardegna presieduta da Francesco Pigliaru, che si insedierà in questi giorni. Per la nostra Associazione, la notizia più rilevante è che Claudia Firino, donna con disabilità che in passato ha ricoperto per diversi anni la carica di vicepresidente della Sezione UILDM di Sassari e ne è ancora Socia (nonostante il trasferimento a Cagliari), è stata nominata assessore regionale con delega alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Dichiara Francesca Arcadu, presidente della UILDM di Sassari: «La notizia della nomina di Claudia Firino ad assessora della Giunta della nostra Regione ci riempie di orgoglio, perché si tratta di una persona che proviene direttamente dal mondo UILDM, e denota l’importante lavoro che stiamo realizzando sul nostro territorio come Associazione di persone con disabilità. D’ora in avanti, siamo sicuri che potremo avere in lei un punto di riferimento sicuro e professionale che conosce benissimo i temi che ci riguardano più da vicino: integrazione scolastica e sportiva, accessibilità dei luoghi pubblici di interesse culturale, progetti per una piena inclusione sociale delle persone con malattie neuromuscolari e non solo».

«Firino – ci tiene a precisare la presidente della UILDM di Sassari – porta all’interno delle Politiche Regionali particolari competenze che offrono una prospettiva diversa nel valutare i problemi e le esigenze delle fasce più bisognose. Il ruolo politico che assumerà è qualcosa di assolutamente inedito per una persona con disabilità» e determinerà nelle istituzioni locali sensibilità e attenzioni maggiori, non solo per quanto riguarda il sistema di Welfare e gli aspetti Socio-Assistenziali.

La pensa allo stesso modo anche Alfio Desogus, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Sardegna, che considera l’incarico affidato a Firino come «un primo messaggio di grande rilevanza, una vera svolta, perché la sua presenza costituirà oggettivamente una critica permanente per l’organizzazione, per la logistica e per il modo stesso di collaborare alle decisioni di governo. Forse – sostiene Desogus – una carrozzina potrà diventare un grimaldello che farà saltare antichi moduli organizzativi e metterà in situazione di precarietà modi di fare politica basati su vetuste concezioni della disabilità».

Da parte nostra, i migliori auguri a Claudia Firino di riuscire ad affrontare al meglio questo nuovo, delicato e complesso impegno di lavoro. (Renato La Cara)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter