Alessandro Maestrali 01 (3)

Ciao Sandro: UILDM Bologna Saluta Alessandro Maestrali

Nella mattina di ieri, martedì 28 maggio, è venuto a mancare dopo una lunga malattia Alessandro Maestrali, socio della Sezione UILDM di Bologna e coordinatore provinciale Telethon.

Settant’anni, bolognese, Maestrali si è diplomato perito industriale nel 1969 e ha vissuto intensamente quel periodo, portando avanti ricerche per la Cgil insieme a Roberto Alvisi, amico di sempre con cui ha condiviso anche l’impegno per UILDM.
Maestrali è stato membro della Direzione nazionale UILDM dal 1995 al 2004 dove ha ricoperto l’incarico di segretario nazionale. Dal 1993 ha svolto attività di organizzazione e promozione di Telethon a Bologna, diventando coordinatore provinciale nel 2006.

“Da quando, ormai 15 anni fa, sono entrata nel mondo UILDM – dice la presidente della Sezione locale, Alice Greco –, una delle figure storiche insieme a Roberto Alvisi, che allora era presidente, è stato Alessandro Maestrali. Ha sempre sostenuto attivamente la ricerca scientifica cercando di coinvolgere sempre più persone, anche sportivi, attori, chef. Sandro, così lo chiamavano i suoi amici e collaboratori più stretti, è stato sempre generoso d’animo, una persona positiva che ha combattuto molte battaglie nella sua vita. Per ultima la malattia, che ha cercato di sconfiggere fino alla fine. Maestrali ci ha insegnato a non arrenderci mai, a cercare sempre una soluzione al problema e a lottare per trovarla. Ci mancherà moltissimo. Tutta l’associazione abbraccia forte la sua famiglia”.

I funerali di Alessandro Maestrali si terranno giovedì 30 maggio alle ore 10.30 nel polo crematorio del cimitero di Borgo Panigale, in via Marco Emilio Lepido 60.

La Direzione nazionale UILDM si stringe alla famiglia e alla Sezione nel cordoglio per la perdita di Alessandro.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter