Maccione1

Ciao Raffaele!

«Con profonda tristezza diciamo addio a Raffaele, una figura storica per la nostra associazione. Il ricordo che ho di lui è di una persona molto positiva e propositiva. Credeva nei giovani e nel futuro. Sapeva andare oltre la malattia e vedeva solo le possibilità che ciascuno di noi aveva».
Con queste parole il presidente nazionale Marco Rasconi saluta Raffaele Maccione, storico volontario che, insieme al figlio Puccio e alla moglie Mary, ha dato tanto a UILDM.

Nella seconda metà degli anni ‘70, Raffaele, insieme ad altri genitori, si fa promotore di un comitato di pazienti e genitori all’interno della Sezione di Roma. In seguito diventa presidente della Sezione di Roma, poi ricopre l’incarico di consigliere nazionale e di vicepresidente nazionale, infine entra a far parte del Collegio nazionale dei Probiviri fino al 2011.

Grazie per aver voluto tanto bene alla nostra associazione! Addio Raffaele!

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter