lancioni_romina

Chi viene e chi va

Presente fin dalla nascita del Gruppo Donne UILDM, Simona Lancioni ha contribuito per anni a dare continuamente linfa e vigore alle tematiche trattate, dedicandosi con costante entusiasmo e competenza ad ogni aspetto di vita del gruppo stesso, dalla redazione di testi di altissimo livello alla cura di dispense e pubblicazioni, nonché la predisposizione di un vastissimo database con centinaia di documenti accuratamente raccolti e catalogati.

Fondamentale e degno nota il suo impegno sul tema “Violenza femminile e disabilità “, ma anche “Caregiver e lavoro di cura”. Ad agosto Simona ha lasciato il Gruppo Donne UILDM per dedicarsi ad altre attività, siamo sicure con la consueta competenza e passione che la contraddistingue. Il nostro affetto e stima per lei si rinnovano immutati e le auguriamo tanta fortuna, ringraziandola per la strada percorsa assieme a noi.

E per una colonna del Gruppo che va, una nuova amica e componente del Coordinamento che arriva. Si tratta di Romina Santini, giovane donna che vive nella provincia di Rimini. Romina è  insegnante di inglese e al momento lavora in una scuola media. Le piacciono le sfide, quelle positive e il suo lavoro è una grandissima prova per una persona come lei, affetta da atrofia muscolare spinale di 2º tipo; abbiamo di recente parlato di Romina proprio per la sua denuncia sulle difficoltà di insegnamento per una persona con disabilità e la sua vittoria nella battaglia per il riconoscimento di un assistente durante le ore di lezione. Di sé dice: “non ho mai permesso alla malattia di rubarmi i sogni o togliermi il sorriso”. Benvenuta tra noi!

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter