Centro Clinico NEMO SUD

Il Centro Clinico NEMO SUD (NeuroMuscular Omnicentre), che sorge all’interno dell’Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti nel marzo del 2013: da quel momento anche nel Sud Italia esiste un Centro per la presa in carico globale delle persone con patologie neuromuscolari.

L’ente gestore del NEMO SUD è Fondazione Aurora Onlus, costituita da UILDM, AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” ed Università degli Studi di Messina, con gli stessi obiettivi di Fondazione Serena Onlus (ente gestore del Centro Clinico NEMO di Milano):

  • Assistere le persone affette da patologie neuromuscolari.
  • Promuovere la ricerca clinica.
  • Sostenere l’attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari.

Visita il sito ufficiale del Centro Clinico NEMO SUD

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter