Casa Vacanze di Platamona: tanti servizi e accessibilità

Provare per credere!

La Casa Vacanze per Disabili della UILDM di Sassari sorge in località Platamona, a soli dodici chilometri da Sassari. Oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione, per renderla ancora più confortevole e accessibile, ora la struttura dispone di tre grandi camere con dodici posti letto in totale, tre bagni – di cui due attrezzati per le persone con disabilità -, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia e un comodo soggiorno con televisore.

La Casa è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza delle persone con disabilità. Inoltre, dispone di impianto di climatizzazione centralizzato e di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici, quali tapparelle elettriche e interruttori luce accessibili, che consentono una sufficiente indipendenza e una più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole.

La struttura può accogliere gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità, i loro familiari, amici, accompagnatori e volontari. E’ possibile, nel caso di particolari esigenze, la fornitura di assistenti qualificati e l’organizzazione di attività ricreative, in collaborazione con Cooperative che operano sul territorio.

La costruzione – che la UILDM ha in uso dal Comune di Sassari – ha una superficie di circa duecentoventi metri quadrati e dista appena una settantina di metri dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da una ABAF – Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto grazie al Comune di Sassari. Nelle immediate vicinanze, poi, sono presenti una Guardia Turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute e un Centro di Medicina Iperbarica. Ancora, a 30 metri dalla struttura si possono trovare ristoranti, pizzerie, un bar e dei chioschi sulla spiaggia.

A partire dal 2009, per venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità che desiderino fare una vacanza accessibile, la quota di rimborso spese per il soggiorno e l’utilizzo degli impianti è stata fissata e bloccata a 20 euro al giorno a persona, più spese per le pulizie finali.
Chi fosse interessato ad avere informazioni sulle modalità di prenotazione e soggiorno può contattare la Sezione UILDM di Sassari scrivendo a uildmsassari@tiscali.it o chiamando il numero 079/273389, dal lunedì al venerdì (ore 16-18). (F.A.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter