lavoro_uildm

Buona Festa dei lavoratori

Oggi è la festa dei lavoratori e per il nostro mondo significa ringraziare e continuare a difendere davvero tante persone.

Il personale sanitario che si occupa della nostra presa in carico, i volontari che ci sono rimasti accanto, i caregiver – che spesso coincidono con le nostre famiglie – lasciate sole ad assisterci con molti problemi da gestire.

In questa giornata così simbolica non possiamo non ricordare le persone con disabilità, che da lavoratori si trovano nel mezzo di una crisi economica senza precedenti.

Chiediamo quindi alle istituzioni di ogni livello quel riguardo che è dovuto alle persone con disabilità, in particolare quella grave. Questo significa accesso a strumenti essenziali come la Legge 104, i congedi parentali, il ripristino della Legge 68. Solo così potremo limitare i danni di questa situazione.

Facciamo in modo che il 1° maggio sia la festa di tutti i lavoratori.

 

Alberto Fontana, consigliere nazionale UILDM e presidente di Centro NEMO Italia – Fondazione Serena Onlus

 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter