bort164

Bort per DM

– DM 164, dicembre 2007

Chi non conosce Le ultime parole famose, storica vignetta umoristica che da decenni occupa una delle pagine finali della «Settimana Enigmistica»? Ebbene, “forse non tutti sanno che” – per restare in argomento – che l’autore di quei disegni è Mario Bortolato, in arte Bort, il gradito ospite delle Grandi vignette del numero 164 di DM.

Nato nel 1926 a Salzano, in provincia di Venezia, ma trasferitosi poi ad Alessandria, Bort è una vera e propria “penna storica” del settore. Basti pensare al suo esordio avvenuto più di cinquant’anni fa sul «Marc’Aurelio», celebre giornale satirico e umoristico romano cui hanno collaborato anche Federico Fellini e Marcello Marchesi. Ma è proprio con la «Settimana Enigmistica» che Bort ha dato vita ad un sodalizio che dura ormai da più di trent’anni, collaborando tuttavia anche con altri periodici nazionali, come «Grazia», «Famiglia Cristiana», «Millelibri» e «Domenica Quiz». A questo autore, assai noto anche all’estero, non ci resta che rivolgere il più caldo ringraziamento per la cortesia e la disponibilità con cui ci ha permesso di arricchire ulteriormente la nostra parata di immagini in quarta di copertina.

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter