bort164

Bort per DM

– DM 164, dicembre 2007

Chi non conosce Le ultime parole famose, storica vignetta umoristica che da decenni occupa una delle pagine finali della «Settimana Enigmistica»? Ebbene, “forse non tutti sanno che” – per restare in argomento – che l’autore di quei disegni è Mario Bortolato, in arte Bort, il gradito ospite delle Grandi vignette del numero 164 di DM.

Nato nel 1926 a Salzano, in provincia di Venezia, ma trasferitosi poi ad Alessandria, Bort è una vera e propria “penna storica” del settore. Basti pensare al suo esordio avvenuto più di cinquant’anni fa sul «Marc’Aurelio», celebre giornale satirico e umoristico romano cui hanno collaborato anche Federico Fellini e Marcello Marchesi. Ma è proprio con la «Settimana Enigmistica» che Bort ha dato vita ad un sodalizio che dura ormai da più di trent’anni, collaborando tuttavia anche con altri periodici nazionali, come «Grazia», «Famiglia Cristiana», «Millelibri» e «Domenica Quiz». A questo autore, assai noto anche all’estero, non ci resta che rivolgere il più caldo ringraziamento per la cortesia e la disponibilità con cui ci ha permesso di arricchire ulteriormente la nostra parata di immagini in quarta di copertina.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter