A Bologna il terzo raduno del gruppo Collagene VI

Sabato 18 giugno si terrà il terzo raduno del gruppo Collagene VI, una realtà nata di recente in seno a UILDM e già molto attiva. Si tratta di un gruppo formato da pazienti e familiari di persone con una patologia muscolare legata al collagene VI: miopatia di Bethlem, distrofia muscolare congenita di Ullrich e miopatia miosclerotica. Il principale obiettivo del gruppo è rappresentare un punto di riferimento per queste patologie, dove i pazienti e le loro famiglie possano conoscersi e confrontarsi sulle difficoltà legate alla malattia.

L’incontro si svolgerà a Bologna, presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale A. Montanari (via di Saliceto, 3/21). Si tratta di una giornata con un programma molto ricco, che andrà a toccare molte tematiche legate a questo tipo di patologie, con un approccio multidisciplinare.

Dopo un’introduzione (ore 10.15) a cura di Cecilia Sorpilli e Patrizia Duranti, Luciano Merlini presenterà il programma della giornata. Parteciperanno esperti italiani nel campo dello studio e del trattamento di queste malattie. In particolare, durante la mattinata (ore 10.30-13), verranno trattate tematiche relative alla ricerca, sperimentazione e utilizzo dei farmaci, ai trial clinici e e agli aspetti respiratori e polmonari nella distrofia muscolare.
La sessione del pomeriggio (14.30-16) toccherà invece argomenti quali “il tendine nella Distrofia muscolare congenita di Ullrich”, le questioni relative agli aspetti anestesiologici e nutrizionali per quanto riguarda questo tipo di patologie.
Al termine della giornata di studio è previsto un momento di scambio e confronto tra i relatori e i partecipanti al raduno.

Per maggiori informazioni visita il sito del gruppo Collagene VI e la pagina Facebook. (A.P.)

Per scoprire le tematiche in discussione e i relatori, scarica il programma della giornata: programma terzo raduno definitivo 18 giugno 2016.

 

Ultimi articoli

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Buone Feste da UILDM

Nel porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per un buon Natale e un sereno anno nuovo, segnaliamo che gli Uffici della Direzione Nazionale UILDM resteranno chiusi in occasione delle festività natalizie dal 24 dicembre al 6

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter