Arriva il 3° “Marco Brusati Challenge”

È partito il conto alla rovescia che porterà allo svolgimento, sabato 7 giugno a Bareggio a partire dalle ore 11, della terza edizione del “Marco Brusati Challenge”. La manifestazione dedicata dalla Sezione UILDM di Milano e dalla squadra del Dream Team a tutti gli appassionati di wheelchair hockey, attraverso il ricordo del proprio grande atleta scomparso Marco Brusati.

E gli appassionati di questo sport, e insieme a loro tutti gli amici di Marco, hanno apprezzato davvero  questa manifestazione particolare e lo spirito che la anima, decretandone il successo nelle prime due edizioni.

Nel segno della sfida, che dà il nome (challenge in inglese ha proprio questo significato) e il carattere a questo evento, si ritroveranno tanti atleti provenienti da svariate squadre italiane, per confrontarsi in maniera originale nello sport che tanto piace e coinvolge le persone con malattie neuromuscolari.

Proprio come piaceva a Marco Brusati, che ne aveva fatto uno degli interessi principali della sua quotidianità e il terreno preferito dove cercare di superare i propri limiti. Quei limiti imposti dalla malattia al proprio corpo, ma non al proprio spirito e alla propria volontà di competere alla pari, non solo nello sport.

Come ogni anno, il programma proporrà varie gare e molteplici spunti per mettere alla prova le abilità dei partecipanti nella pratica del wheelchair hockey: dal mini torneo 3 contro 3 “The Cage”, alla sfida tutta “giovane” tra Turtles e Italia Under 21 (al suo debutto), fino al momento culminante della partita tra la squadra organizzatrice, l’AS Dream Team H.C. Milano e i neo Campioni d’Italia, che in questa occasione saranno i Coco Loco Padova, freschi vincitori del loro primo titolo italiano.

Completeranno la giornata la consegna dell’ormai tradizionale premio “EWH Top Player” al miglior giocatore della stagione e momenti di svago e di intrattenimento.

La manifestazione si concluderà presso il Centro Polifunzionale di Bareggio a partire dalle ore 18 con le premiazioni e, a seguire, con una festa con musica dal vivo e ristorazione. (R.R.)
[Testo già pubblicato sul sito www.uildmmilano.it e qui ripreso per gentile concessione] 

Ultimi articoli

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti,

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter